Home > News

Raccontare: un’avventura da far coltivare agli studenti

All’inizio del nuovo anno scolastico, ITAS, fedele alla sua missione, investe sulla formazione dei docenti delle scuole secondarie, inferiori e superiori.

ITAS Assicurazioni mette gratuitamente a disposizione delle scuole secondarie, inferiori e superiori, 10 corsi di mezza giornata ciascuno per fornire ai docenti ulteriori stimoli e strumenti perché le ragazze e i ragazzi si mettano alla prova con successo nella scrittura narrativa.

Questo perché la Compagnia «vuole favorire lo sviluppo di una importante competenza dei giovani, come quella della scrittura, fondamentale per la loro crescita come persone capaci di affrontare le sfide del mondo moderno», sottolinea Ermanno Grassi, direttore generale di ITAS. Saper raccontare sviluppa competenze che risultano piacevoli e utili, non solo a scuola, ma anche nel mondo del lavoro.

«Il progetto - spiega Luisa Sforzellini, responsabile della Comunicazione di Gruppo - rientra nel complesso delle iniziative legate al Premio ITAS del Libro di Montagna, giunto alla 41ma edizione, e al Premio Montagna(v)entura, concorso di narrativa per ragazzi indetto ogni anno dalla Compagnia, con lo scopo di valorizzare la creatività dei ragazzi». Montagna(v)entura si articola in due sezioni, per i giovani tra gli 11 e i 15 anni e per quelli tra i 16 e i 26.

Tornando al progetto di formazione, i docenti verranno guidati a identificare i mezzi per catturare l’attenzione degli studenti, a far loro costruire storie dei diversi generi letterari, accompagnandoli nelle diverse fasi della scrittura.

I corsi verranno condotti da Lorenzo Carpanè, docente all’Università di Verona e Bolzano e formatore di Palestra della Scrittura di Milano, e si terranno nelle scuole interessate.

Le scuole intenzionate a partecipare possono fare richiesta, fino ad esaurimento delle disponibilità, contattando l’Ufficio Comunicazione di Gruppo di ITAS (comunicazione@gruppoitas.it, tel. 0461 891884).



La presentazione ai corsi 2013

Raccontare scrivendo: un piacere, un modo per allenarsi a scrivere, una possibilità per capirsi di più.

Far raccontare scrivendo: un’opportunità straordinaria per vivere in modo diverso la professione dell’insegnante, per dare a ragazze e ragazzi l’opportunità di immergersi nella bellezza della narrazione.

Aiutare a far raccontare scrivendo: un’occasione per il Premio ITAS del Libro di Montagna di dare piena vita al suo spirito, quello di diffondere la cultura della parola scritta, che parli della montagna e dei suoi valori.

Tutto questo non a parole, ma nei fatti. E i fatti sono un ciclo di incontri di formazione con docenti di scuole medie e superiori. Non solo licei, attenzione: ma anche istituti tecnici e centri professionali. La scrittura è di tutti e per tutti.

E di tutte le regioni: dal Trentino al Veneto, dalla Liguria al Piemonte, tra ottobre 2013 e febbraio 2014 sono già programmati una decina di corsi.

Protagonisti decine di docenti: con loro si apre un dialogo sul senso della narrazione e cosa significhi per i ragazzi di oggi. E si discute su come far sviluppare la capacità di raccontare divertendosi. Per far accadere cose vere, realistiche o di fantasia in quel mondo così ricco, bello, affascinate che è la montagna. 

Perché i ragazzi poi abbiano voglia e capacità di raccontare. E magari partecipare al concorso Montagnav(v)entura.

> Indietro