Home > News

Trento Film Festival: prime anticipazioni sulla 62° edizione

La 62esima edizione del Trento Film Festival, la più antica e prestigiosa rassegna internazionale dedicata alla montagna, si svolgerà a Trento dal 24 aprile al 7 maggio 2014. E a poco meno di due mesi dall’inizio del Festival sono state presentate le prime anticipazioni.

Finalmente è stato svelato il paese ospite: si tratta del Messico, scelto per l'interesse che sta registrando la sua cinematografia,  che il pubblico trentino avrà modo di apprezzare grazie ai film presentati nella sezione “Destinazione…Messico!”.

Una vera chicca poi l'evento di apertura del programma cinematografico, venerdì 25 aprile, con la proiezione del documentario del 1924 “The Epic of Everest”, girato in occasione della tragica spedizione britannica all'Everest dove scomparvero gli alpinisti George Mallory e Andrew Irvine dal capitano John Noel. Restaurato nel 2013 dal British Film Institute e presentato in anteprima al London Film Festival lo scorso ottobre, il documentario sarà proposto per la prima volta fuori dall'Inghilterra proprio a Trento e in questa occasione sarà accompagnato dalle musiche composte dal musicista inglese Simon Fisher Turner per il restauro del film, che verranno eseguite per la prima volta a Trento, dopo l'anteprima londinese.

Un'altra novità sarà l'utilizzo del Cinema Vittoria, sala tra le più storiche della città, in particolare per le proiezioni più prestigiose, i lungometraggi e le fiction della sezione “Eventi“.

Presentato, infine, il nuovo manifesto del 62° Trento Film Festival realizzato dalla giovane artista Marta Iorio (vedi foto).

Ma oltre al cinema anche musica, gastronomia e un’interessante e inedita mostra dedicata agli illustratori per l'infanzia ospitata a Torre Mirana.

Per maggiori informazioni: www.trentofestival.it

> Indietro