Home > News

Tony Howard premiato a Leggimontagna

Tony Howard con il suo romanzo “L’avventura dei folletti”, si è aggiudicato il secondo posto al Premio Leggimontagna di Tolmezzo.
L’alpinista inglese era già stato premiato nel 2013 al Premio ITAS del Libro di Montagna per la migliore “opera prima”.
Titolo originale è «Troll wall», pubblicato da Vertebrate Publishing (Sheffield) nel 2011, è il racconto di una salita straordinaria per l'epoca (era il 1965), quella alla parete di roccia più alta d'Europa, sulla costa occidentale della Norvegia.
Il racconto, scritto dopo l'avventura, è poi rimasto nel cassetto dell'autore per decenni prima di venire pubblicato con successo. Con Tony Howard, in quel 1965, c'erano altri sei membri del Rimmon Mountaineering Club: Rob Holt, Jeff Heath, Margaret Woodcock, John Amatt, Tony Nicholls e Bill Tweedale. Furono questi ultimi tre, insieme all'autore, ad attaccare la grande parete dopo aver scelto una linea centrale.
Tormentati dalla pioggia e dalla neve, insidiati dalla caduta di massi, trovarono che anche un gruppo di alpinisti norvegesi aspirava a salire la parete e la stampa dell'epoca si occupò di quella che fu subito definita come una «gara» alpinistica.
Il racconto della salita, che dopo i tentativi si protrae per sei giorni è «un ottimo, onesto racconto privo di esagerazioni o falsa modestia», scrive nella prefazione Doug Scott, che ha trovato la lettura «impellente, impossibile da interrompere».

> Indietro