Home > News

International Mountain Day

Siete pronti per la Giornata Internazionale della Montagna 2015, "Leggere le montagne”?
Venerdì 11 dicembre si svolgerà l’iniziativa promossa dalla Convenzione delle Alpi che vede coinvolti tutti i paesi alpini e prevede l’organizzazione di eventi dedicati alla lettura di testi di letteratura alpina per promuovere la cultura alpina, incoraggiare le persone a leggere e conoscere così più da vicino il patrimonio letterario dedicato alla montagna.
Trento partecipa all'evento con una giornata speciale organizzata da Premio ITAS del Libro di Montagna e Trento Film Festival nella splendida Biblioteca della Montagna della SAT.
Il programma si suddividerà in due momenti distinti: la mattina sarà dedicata alle scuole, mentre nel pomeriggio dalle ore 17:30 è previsto un momento pensato per il pubblico adulto.
Il format per i due pubblici sarà il medesimo: attraverso le letture di alcuni passi di una decina di libri, interpretate da Francesca Sorrentino e Alessio Dalla Costa, i partecipanti saranno guidati alla scoperta della Biblioteca della Montagna-SAT, un luogo ricco di fascino, anche dal punto di vista architettonico.
Le letture che accompagneranno la scoperta di questa perla nel centro storico di Trento sono state selezionate da ITAS, che dal 1971 promuove la letteratura di montagna attraverso il prestigioso Premio ITAS del Libro di Montagna che, ogni due anni, premia le migliori opere a livello internazionale.
La visita si concluderà con la visione del documentario “Libros y Nubes” proveniente dall’archivio del Trento Film Festival che racconta come funzionano le “biblioteche ambulanti” che, zaino in spalla, portano i libri in remote località del Perù.

Vi aspettiamo venerdì 11 dicembre alla Biblioteca della Montagna della SAT a Trento per scoprire un luogo ricco di fascino, ascoltare racconti e parole della più avvincente letteratura di montagna, godere della visione di uno splendido documentario.

> Indietro