Home > News

Il Premio ITAS si presenta a Milano

15 dicembre 2016

Si è tenuta allo spazio Open di Milano la conferenza stampa di presentazione della nuova edizione del Premio ITAS del Libro di Montagna.
Ermanno Grassi, direttore generale ITAS, ha presentato ufficialmente il concorso letterario ai numerosi giornalisti presenti, sottolineando l’attenzione che ITAS dedica al suo principale progetto culturale, affine ai principi mutualistici della Compagnia.
Enrico Brizzi, presidente di giuria, ha ribadito l’importanza del Premio nel panorama culturale italiano e non solo. Dopo un breve approfondimento sulle ultime due edizioni e sui relativi vincitori, l’attenzione si è spostata sulla nuova edizione che si terrà a maggio 2017 a Trento.
L’invito rivolto alle case editrici è quello di inviare le 7 copie richieste dal regolamento alla segreteria del Premio, entro il 31 gennaio 2017.
I libri potranno concorrere per tre differenti categorie:
- narrativa
- narrativa per ragazzi
- varia (saggi, manuali, guide..)
Durante la conferenza stampa è stato anche presentato da Lorenzo Carpanè il concorso Montagnav(v)entura e il progetto formativo dedicato agli insegnanti e alle scuole.
Il concorso annuale nato nel 2013, dedicato hai ragazzi dagli 11 ai 26 anni, ha avuto un costante successo nel corso degli anni arrivando, nel 2016, a oltre 550 partecipanti.
Anche il progetto formativo dedicato agli insegnanti che dà la possibilità di attivare uno o più corsi di formazione gratuiti all’interno delle scuole, è ormai una proposta di assoluto rilievo e qualità, tanto che nel 2016 sono stai ben 400 i docenti coinvolti per un totale di 70 ore di formazione erogate.

Leggi il comunicato

> Indietro