Home > News

“CAMMINARE, SCALARE, VIVERE”. PAOLO COGNETTI ED ENRICO BRIZZI NE PARLANO A “PORDENONELEGGE” CON IL PREMIO ITAS

Il Premio ITAS sarà presente con due straordinari eventi anche per l’edizione 2017 di Pordenonelegge, il festival dedicato alla letteratura nella città friulana, evento ormai tra i più importanti a livello nazionale.

Giovedì 14 settembre alle 19 nello Spazio Incontri il Premio ITAS offre agli appassionati di letteratura e di montagna un inedito incontro con Paolo Cognetti, vincitore del Premio ITAS del Libro di Montagna 2017, sezione narrativa, e recente vincitore del Premio Strega, e con Enrico Brizzi, scrittore, viandante e presidente di giuria del Premio ITAS. Conduce Lorenzo Carpanè, coordinatore del Premio.

Sarà l’occasione per entrare nel vivo dei valori che la montagna incarna oggi, e che potrà incarnare anche nei prossimi decenni, in un mondo in trasformazione rapida e caotica.

Dalle 9 dello stesso giovedì si ripete la ormai consueta attività di formazione per i giovani delle scuole superiori: nella Loggia del Municipio, Lorenzo Carpanè condurrà ragazze e ragazzi a scoprire se stessi e gli altri attraverso la parola: “raccontare con il cuore di altri: l’esattezza dei sentimenti plurali” questo il titolo del laboratorio, che si articola in due turni di circa un’ora e trenta ciascuno.

Il laboratorio si inserisce nelle attività formative rivolte a studenti e docenti patrocinate da Montagnavventura (facebook\montagnavventura), concorso di narrativa per ragazzi che si affianca ogni anno al Premio ITAS (www.premioitas.it).

Anche con queste due iniziative il Gruppo ITAS concretizza la sua natura mutualistica, che fin dalla sua fondazione nel 1821 ne caratterizza l’azione a favore dei soci assicurati e del bene comune.


> Indietro