Home > La giuria

La giuria

La giuria è formata da Enrico Brizzi, Leonardo Bizzaro, Lorenzo Carpanè, Danilo Zanoni, Linda Cottino, Gian Mario Villalta, Claudio Bassetti e Luana Bisesti. 

Il presidente di giuria è Enrico Brizzi.

Enrico Brizzi – presidente di giuria

Enrico Brizzi (Bologna, 1974) ha esordito a vent’anni con il romanzo Jack Frusciante è uscito dal gruppo, seguito da Bastogne e Tre ragazzi immaginari. Dalla passione per i viaggi a piedi - che l’ha condotto a percorrere la Via Francigena da Canterbury a Roma, l’antica via dei pellegrini medievali da Roma a Gerusalemme e a traversare per intero il nostro Paese dalla Vetta d’Italia a Capo Passero - ha tratto ispirazione per Nessuno lo saprà, Il pellegrino dalle braccia d’inchiostro e Gli Psicoatleti. Compongono invece la trilogia dell’Epopea fantastorica italiana i romanzi L’inattesa piega degli eventi, La Nostra guerra e Lorenzo Pellegrini e le donne. Nel 2014 pubblica Di furore e lealtà, la biografia del ciclista Vincenzo Nibali, scritta a quattro mani con lo stesso asso siciliano. Il suo ultimo titolo è Tu che sei di me la miglior parte. 


Leonardo Bizzaro

Leonardo Bizzaro (Trento, 1958) vive da vent’anni a Torino. Giornalista, è responsabile delle pagine di cultura e spettacolo di La Repubblica, quotidiano per il quale scrive sui temi della montagna, ed è collaboratore della Rivista della Montagna e di Alp. Per molti anni è stato nel direttivo del TrentoFilmFestival.






Lorenzo Carpanè

Lorenzo Carpanè (veronese, 1961) è docente di letteratura italiana contemporanea presso l’Università di Verona, autore di saggi storico-letterari, consulente e formatore per Palestra della Scrittura di Milano.






Danilo Zanoni

Danilo Zanoni (Denno, settembre 1946), laureato in Medicina Veterinaria, è Delegato dei soci ITAS. Membro di diverse commissioni tecniche e comitati nel settore agricolo e zootecnico, è stato Direttore Generale della Federazione Prov.le Allevatori di Trento dal 1990 al 1994 e Consulente tecnico della Fed. Prov.le Allevatori di Trento dal 2006 al 2010. Nell’attività pubblica ha ricoperto la carica di Assessore della Prov. Autonoma di Trento dal 1994 al 1999. È attualmente socio e amministratore di istituzioni economiche, sociali e culturali sia pubbliche che private.





Linda Cottino

Giornalista free lance, dopo esperienze radiofoniche e editoriali, ha diretto la rivista ALP dal 2002 al 2009. Dal 2010 collabora con la web tv AlpChannel e coordina la collana di guide Marco Polo per la casa editrice Edt. Nel 2012 ha fondato con un gruppo di giornalisti il trimestrale storico Turin. 






Gian Mario Villalta

Gian Mario Villalta (Visinale di Pasiano - PN - 1959) è uno scrittore italiano. Insegnante, ha pubblicato libri di poesia e narrativa. Ha vinto il Premio Viareggio nel 2011 con la raccolta "Vanità della mente" (2011) edito da Mondadori. È il direttore artistico di Pordenonelegge.






Claudio Bassetti

Claudio Bassetti (Trento, 1953) è stato Presidente di SAT dal 2012 al 2018. Docente di scienze matematiche e naturali, impegnato nell’ambito della educazione ambientale, ha curato pubblicazioni sul tema. Nell’ambito SAT ha organizzato e diretto corsi di formazione e di aggiornamento sulle aree protette, sulla rete Natura 2000, sul paesaggio alpino, sull’uso delle risorse. E’ autore di articoli e ricerche sui temi dello sviluppo sostenibile.





Luana Bisesti

Ha passato vari anni a Milano ricoprendo ruoli organizzativi e di insegnamento presso il Politecnico. Rientrata a Trento, sua città natale, ha cominciato a collaborare con il Trento Film Festival, meglio conosciuto come Festival della Montagna, occupandosi di MontagnaLibri, Rassegna Internazionale dell'Editoria di Montagna, del relativo catalogo e del programma degli eventi letterari diventandone nel 2002 la curatrice. Dopo una breve transizione come responsabile organizzativa dell'intero Festival, dal 2011, ne ha assunto il ruolo di direttore.