Home > Archivio Eventi > Eventi Montagnavventura > Parole appese al Duca degli Abruzzi 2014

Sabato 30 agosto 2014

L'emozionante serata al rifugio "Duca degli Abruzzi" (MO) raccontata con le parole di Lorenzo Carpanè, giurato del Premio ITAS del Libro di Montagna:

Morbide? Sì, ma non solo. Forse meglio “avvolgenti”. Come le nuvole che andavano e venivano non sopra di noi, ma in mezzo a noi.
Come le luci, che passavano dall’indaco al rosso affocato, al grigio tenue, fino al nero e poi ancora all’azzurro. Come le melodie, di Grieg o di Bach, suonate da un sax tenore, capace anche di imitare i passi e i movimenti dell’iuomo e della natura. E le parole di prosatori e giornalisti, poeti e alpinisti, che sono risuonate anch’esse nell’aere puro.
È un sogno? Un’atmosfera da fantasy?
No, è semplicemente la realtà di un sabato sera, lo scorso sabato 30 agosto, fuori da un rifugio che porta il nome di un grande esploratore, il Duca degli Abruzzi, e sta lungo un confine che separava un tempo due stati (o staterelli?), il Granducato di Toscana e lo Stato della Chiesa, due ceppi linguistici, quello gallo-celtico e quello etrusco, due pani, uno sciapo e uno sapido. Ma che ora unisce anch’esso il Bel Paese dove il sì suona.
E la lingua di Dante è risuonata a lungo, tra avventure caucasiche, poesie dolomitiche, stupori alpini, vicende di animali erranti, rimpianti di donne tradite dal destino, tutte tratte dai libri che hanno fatto grande quello che è il principal concorso di letteratura di montagna.
I suoni delle parole lette da Max Goldoni si sono mescolati ai suoni delle note suonate da Daniele Faziani e al soffio, ora lento, ora veloce, dell’aria che lenta s’annerava.
Tutto attorno il silenzio, complice del piacere di ascoltare.
Finché l’ultima nota e l’ultima parola si sono spente; e un bagliore rosso laggiù, all’orizzonte occidentale, ha acceso per un attimo le nuvole.
Sono gli istanti in cui ogni freddo scompare e «in petto ci scrosciano / le loro canzoni / le trombe d’oro della solarità».

Sfoglia l'album fotografico (pdf - 15 Mb)