Home > I Vincitori > Archivio > dal 1980 al 1989 > 1982

Anno: 1982

Annata del premio: XI

Tema: Opera narrativa che abbia come argomento l’ambiente e le persone che vivono ed operano in montagna

Autore: Jean-Luc BernardAutore di alcuni studi di vita e cultura franco-provenzale.

Titolo: Nosto modo. Testimonianza di civiltà provenzale alpina a Blins (Bellino)

Editore: Coumboscuro, Cuneo

Motivazione: pur convenendo che il libro non è un’opera espressamente narrativa intesa nel senso tradizionale, lo è, invece, nel senso profondo e vero in quanto «narra» con parole e immagini una storia che ha radice nell’età più remota della vita alpina, quando ancora le pianure erano inabitabili e le antichissime popolazioni celtoliguri cercavano un luogo dove poter vivere, lavorare e amare e dove ancora un nucleo di questa gente è rimasta a testimonianza dei secoli.
L’autore, che sente profondamente le sue origini provenzali, fa un attento esame della «civiltà alpina»e del concetto che in essa si configura; partendo da questo concetto e da una piccola valle, Blins, un ramo della Val Varaita in provincia di Cuneo, ci introduce al di dentro di una piccola comunità che in alta quota ha conservato nel profondo dell’anima usi, lingua e tradizioni che hanno il valore di una testimonianza unica e irripetibile.
Se a un primo e frettoloso esame il libro potrebbe sembrare uno dei tanti che da qualche tempo a questa parte una certa moda in uso presenta al pubblico come riscoperta e modello di un modo di vivere che logicamente e storicamente non può ritornare, a mano a mano che ci si addentra nella letteratura di quest’opera di jean-Luc Bernard si resta presi con commozione dai tanti piccoli particolar che costruiscono l’insieme: come in un paziente edificio romanico dove mestiere e amore creano un tutto armonico.
Insomma ci viene presentato un lavoro dove le parole e le immagini sono il materiale straordinario di un racconto remoto, ma ancora vivo di civiltà provenzale alpina.

Giuria:
Presidente: Mario Rigoni Stern
Membri: Alberto Robol, Lino Montagna

Altre notizie del premio:
Venuto a mancare Manlio Goio, diviene presidente della giuria Mario Rigoni Stern, che ne scrive un appassionato ricordo.

Opere inviate: 15

Segnalati:
Vico e Ugo Avalle, Uomini di ieri e montagna di sempre, Ivrea, Priuli & Verlucca
Carlo Arzani, I racconti di Natale di Spazzolino angelo piccolo, Lecco, Editore Agielle

Rassegna stampa

Notizie
Nel Mondo: per la prima volta in Gran Bretagna viene introdotto l’uso della risonanza magnetica per la diagnostica.

In Italia: L’Italia vince per la terza volta il Campionato del Mondo di calcio.
Muore Gilles Villeneuve, pilota della Ferrari. Primo Levi pubblica Se non ora quando, l’unico libro che lo stesso Levi etichetta come «romanzo».