Home > I Vincitori > Archivio > dal 2000 al 2011 > 2000

Anno: 2000

Annata del premio: XXIX

Autore: Yves Ballu (1943, Francia)
Fisico nucleare, alpinista e scrittore di alpinismo per passione. Ha pubblicato saggi e romanzi sul tema della montagna. In italiano è uscito anche Gli alpinisti (Mursia, 1987).

Titolo: Naufragio sul Monte Bianco. La tragedia di Vincendon ed Henry

Editore: CDA & Vivalda, Torino

Motivazione: l’emozionante ricostruzione – da parte di un apprezzato studioso dell’alpinismo – di una tragedia della montagna che nel Natale 1956 si accanì contro due giovani scalatori, è scritta con uno stile narrativo che coinvolge il lettore sui temi fondamentali dell’avventura alpinistica, delle manovre di scalata, della sfida all’ambiente severo e della lotta per la sopravvivenza. Nella descrizione dei vari drammatici tentativi di soccorso, un ulteriore merito dell’Autore è di rivelare, grazie all’eccezionale numero di testimonianze, le problematiche culturali della Società alpinistica, i suoi rapporti con la società civile e i mutamenti della coscienza di fronte ai rischi che gli alpinisti affrontano e ai valori che mettono in gioco.

Giuria:
Presidente: Mario Rigoni Stern
Membri: Ulderico Bernardi, Emanuele Cassarà, Pietro Crivellaro, Alberto Papuzzi, Gino Tomasi, Joseph Zoderer, Luciana Povoli (segretaria)

Altre notizie del premio:
Opere inviate: 68

Cardo d’argento per opere che rivelino interesse nel campo dell’ambiente montano
Eugenio Turri, Il Monte Baldo, Verona, Cierre edizioni

Cardo d’argento per la saggistica
Maurizio Nequirito, Dar nome ad un volgo. L’identità culturale del Trentino nella Letteratura delle tradizioni popolari (1796-1939), Trento, Museo degli usi e costumi della gente trentina

Segnalati:
Licia Campi Pezzi, Un muro di ghiaccio, Trento, Curcu & Genovese
Dino Diboma, Il larice (El làres). L’albero che si veste d’oro, Cortina, La Cooperativa
Cesarino Fava, Patagonia.Terra di sogni infranti, Torino, Centro di documentazione alpina
Collana «le montagne incantate», Trento, editrice Panorama ragazzi

Rassegna stampa

ITAS: l’ITAS continua l’espansione, la crescita, la riorganizzazione senza mai perdere il radicamento nel territorio e la fedeltà alle sue origini. Si progetta la nuova sede di Trento nell’ex area Michelin.

Notizie
Nel Mondo: all’ONU si tiene il «Millennium summit», il più grande incontro tra capi di stato e di governo mai fatto. Nasce la comunità «Open source», per produrre software gratuito.

In Italia: A Roma si svolge la «Giornata mondiale della gioventù». Viene stampata l’ultima banconota in lire.