Home > I Vincitori > Archivio > dal 2000 al 2011 > 2006

Anno: 2006

Annata del premio: XXXV

Autore: Erri De Luca (Napoli, 1950)
Scrittore, ha pubblicato il suo primo libro nel 1989, dal titolo Non ora, non qui. Conosce da autodidatta l’yiddish e l’ebraico antico, ha tradotto passi dell’Antico Testamento. Appassionato di montagna e bravo scalatore. Nel 2011 ha pubblicato I pesci non chiudono gli occhi.

Titolo: Sulla traccia di Nives

Editore: Mondadori, Milano

Motivazione: un dialogo che costruisce una narrazione complessa: dove si intrecciano il ritratto della scalatrice Nives Meroi, il senso della passione alpinistica, lo spirito della competizione su rocce e ghiacci, la descrizione del mondo himalaiano. La montagna e l’alpinismo, il significato delle scalate, i rapporti fra gli scalatori sono mescolati con temi e interrogativi della vita quotidiana, dei cambiamenti sociali, delle letture bibliche, dei sentimenti e delle emozioni semplici e dirette: l’amore, la famiglia, le amicizie, i sacrifici. Così il ritratto di una grande scalatrice italiana diventa lo specchio in cui si riflettono i frammenti esistenziali della passione alpinistica: come si viva e cosa si provi quando ci si alza su una parete di roccia, quando si va a fare un’invernale, quando si parte per una spedizione himalaiana, quando si lotta per raggiungere la cima. Nessun stereotipo retorico, nessuna tradizionale indulgenza: la forza del libro è lo stile letterario – fra meditazione e racconto, ripensamento e scoperta – che ne costituisce l’amalgama.

Giuria:
Presidente: Mario Rigoni Stern
Membri: Ulderico Bernardi, Franco Giacomoni, Alberto Papuzzi, Gino Tomasi, Joseph Zoderer, Luciana Povoli (segretaria)

Altre notizie del premio:
Opere inviate: 92

Cardo d’argento per opere che rivelino interesse nel campo dell’ambiente montano tecnico/alpinistico
Hans Kammerlander, Appeso a un filo di seta. Il K2 e altre esperienze estreme, Milano, Corbaccio

Cardo d’argento dedicato alla memoria di Eugenio Turri riservato ad un’opera meritevole nell’area specifica della saggistica
Wener Bätzing, Le Alpi. Una regione unica al centro dell’Europa, Torino, Bollati Boringhieri

Segnalati:
Beatrice Carmellini, Il tempo dei sanatori ad Arco, Trento, Museo Storico
Giuseppe Cauzzi – Alessandro Canesso, I sentieri bambini. 27 itinerari tra Piccole Dolomiti e Massiccio del Grappa, Sommacampagna (VR), Cierre edizioni
Giovanni Simonis, Costruire sulle Alpi. Storia e attualità delle tecniche costruttive alpine, Verbania, Edizioni Tararà

Rassegna stampa

ITAS: ITAS festeggia i 185 di vita; viene posata la prima pietra della nuova sede, nell’area ex-Michelin, che verrà costruita su disegno di Renzo Piano.

Notizie

Nel Mondo: il Progetto sul Genoma Umano completa la pubblicazione della sequenza dei cromosomi. È lanciato Twitter.

In Italia: si tengono a Torino i XX giochi olimpici invernali. Giorgio Napolitano è eletto Presidente della Repubblica. L’Italia vince per la quarta volta i Campionati del Mondi di calcio. A Trento si tiene il primo Festival dell’economia.