Home > I Vincitori > Archivio > dal 2000 al 2011 > 2010

Anno: 2010

Annata del premio: XXXIX

Autore: Claudio Rigon (Vicenza, 1948)
Già insegnante di fisica, fotografo

Titolo: I fogli del capitano Michel

Editore: Einaudi, Torino

Motivazione: i luoghi di montagna della grande guerra si svegliano da un lungo sonno e raccontano le loro vicende attraverso frammenti di quotidiana documentazione: fonogrammi, biglietti, appunti, fotografie. Piano piano questo palcoscenico s’illumina e si anima, mentre l’autore procede di foglietto in foglietto a ricostruire la vita e le battaglie di un gruppo di soldati sull’Ortigara nel 1916. Il libro procede dunque su due binari paralleli: le ricerche dell’Autore e le vicende belliche, in un’atmosfera sospesa dove uomini e cose si materializzano da un nebuloso passato per la forza della narrazione. Il merito della struttura e della scrittura è quello di ricreare un mondo di eloquenti fantasmi che appartengono a una storica tragedia della vita italiana.

Giuria:
Membri: Ulderico Bernardi, Franco Giacomoni, Alberto Papuzzi, Annibale Salsa, Gino Tomasi, Joseph Zoderer, Luciana Povoli (segretaria)

Altre notizie del premio:
Opere inviate: 104

Cardo d’argento per opere che rivelino novità e interesse nel campo dell’esplorazione dell’ambiente montano e altresì esteso alle opere di carattere tecnico/alpinistico, compresi gli sport di montagna
Bernardette McDonald, Tomaž Humar. Prigioniero del ghiaccio, Milano, Edizioni Versante Sud

Cardo d’argento per scritti di carattere saggistico riguardanti aspetti antropici, biologici e fisici del mondo alpino
Christian Arnoldi, Tristi montagne. Guida ai malesseri alpini, Scarmagno (To), Priuli & Verlucca

Segnalati:
Alexis Bètemps, La vita negli alpeggi valdostani nella prima metà del Novecento, Scarmagno, Priuli & Verlucca
Giorgio Burzio, Valadas Occitans. Gents, Savigliano (Cn), Artistica Editrice
Antonio Sarzo, La flora dei muretti del Trentino. 100 fiori di campagna e di città: descrizione, distribuzione, ecologia, curiosità, Trento, Curcu & Genovese

Rassegna stampa 

Notizie
Nel Mondo: la Germania finisce ufficialmente di pagare i danni di guerra sanciti dal trattato di Versailles del 1919. Viene lanciato l’IPad.

In Italia: muore il poeta e saggista Edoardo Sanguineti.