Home > I Vincitori > Archivio > dal 2000 al 2011 > 2001

Anno: 2001

Annata del premio: XXX

Autore: Peter Firstbrook (Durham, 1950)
Regista, produttore cinematografico, scrittore. Scomparsi sull’Everest (Lost on Everest) è stato anche un documentario di grande successo della BBC. Nel 2010 ha pubblicato una biografia sul Presidente americano Obama (The Obamas: the Untold Story of an African Family).

Titolo: Scomparsi sull’Everest

Editore: Pratiche, Parma

Motivazione: il libro ricostruisce con ricca e aggiornata documentazione e una felice vena narrativa, la storia avvincente del primo tentativo di conquista dell’Everest (1924) e del «giallo» sulla scomparsa degli scalatori Mallory ed Irvine. Viene tracciata la biografia di un grande personaggio come Mallory evocando l’ambiente storico dell’alpinismo pioneristico inglese e riuscendo a trasmettere al lettore l’atmosfera, le psicologie e le tecniche che hanno alimentato la stagione eroica dell’Himalaya

Giuria:
Presidente: Mario Rigoni Stern
Membri: Ulderico Bernardi, Emanuele Cassarà, Alberto Papuzzi, Gino Tomasi, Eugenio Turri, Joseph Zoderer, Luciana Povoli (segretaria)

Altre notizie del premio:
Opere inviate: 70

Cardo d’argento per opere che rivelino interesse nel campo dell’ambiente montano

Scuola elementare di Villazzano, Nel bosco tra realtà e magia. Guida alla scoperta degli «Aquiloni», Trento, Azienda Forestale «Trento-Sopramonte»

Cardo d’argento per la saggistica
Claudio Ambrosi – Michael Wedekind, L’invezione di un cosmo borghese, Trento, Museo Storico

Segnalati:
Bruno Messerli – Jack. D. Ives, Montagne del mondo, Verbania, Edizioni Tararà
Marica Barbaro – Carla Parsani Motti – Maria Teresa Pocciola Viter, Una fatica da donne. Indagine sulla quotidianità femminile nelle valli di Lanzo tra fine Ottocento e metà Novecento, Lanzo Torinese, Società Storica della Valli di Lanzo
Collana «I tascabili», Centro di documentazione alpina Torino

Rassegna stampa

ITAS: nasce ITAS Holding.

Notizie
Nel Mondo: viene messa on line Wikipedia. In California la Multinazionale del tabacco Philip Morris è condannata a pagare 3 miliardi di dollari di risarcimento ad un uomo malato di cancro. In tutto il mondo si rievoca il film di Kubrik 2001 Odissea nello spazio.

In Italia: Nanni Moretti vince la Palma d’oro al Festival di Cannes con La stanza del figlio