Home > I Vincitori > Archivio > dal 1971 al 1979 > 1974

Anno: 1974

Annata del premio: III

Tema: L’ambiente antropogeografico ed ecologico della montagna

Autori: Aldo Gorfer e Flavio Faganello

Aldo Gorfer (Cles, 1921 – Trento, 1996), giornalista caporedattore del quotidiano «L’Adige» e autore di saggi di geografia umana.
Flavio Faganello (Terzolas, 1933 – Trento, 2005), fotografo. Nel 2001 dona il suo archivio è alla Provincia Autonoma di Trento. 
 
Titolo: Gli eredi della solitudine

Editore: Arti Grafiche Saturnia, Trento

Motivazione: attraverso una collaborazione di più anni, Aldo Gorfer, con i testi e Flavio Faganello, con le correlative fotoinchieste, hanno prodotto un trittico che rappresenta l’ipotesi alternativa all’attuale società nell’amarezza d’un mondo ormai morto («Il vento bussa alla porta») nella denuncia della mistificazione d’un pluricentenario ambiente («La valle dei Mocheni»), ed ora nell’analisi umanamente commossa dell’estrema solitudine di coloro che vivono fuori dalle attuali contese d’un mondo economicistico.
In quest’ultimo lavoro si instaura un esistenziale dialogo tra coloro che vivono compressi dalla civiltà preindustrializzata e urbanizzata e coloro che accettano una solitudine che molte volte è pienezza di vita umana.

Giuria:
Presidente: Manlio Goio
Nunzio Carmeni, Gino Tomasi, Giuseppe Grassi (segretario)

Altre notizie del premio:
Opere inviate: non determinato

Segnalati:
Monti d’Italia. L’Appennino centrale – l’Appennino meridionale, Roma, ENI
Una vita per la natura. Scritti sulla conservazione della natura in onore di Renzo Videsott, Camerino, Savini-Mercuri

Rassegna stampa

Notizie 
Nel Mondo: Negli Stati Uniti debutta la serie televisiva Happy days; in Grecia e in Portogallo viene instaurata la democrazia. Il presidente americano Richard Nixon si dimette a seguito dello scandalo Watergate. 

In Italia: al referendum per l’abolizione della legge sul divorzio vincono i NO, con quasi il 60%; viene istituita la Commissione Nazionale per le società e la borsa (CONSOB)