Home > I Vincitori > Archivio > dal 1971 al 1979 > 1978

Anno: 1978

Annata del premio: VII

Tema: Opera narrativa che abbia come argomento l’ambiente e le persone che vivono ed operano in montagna

Titolo: premio non assegnato

Motivazione: la giuria ha ritenuto significativo il numero delle opere a concorso, indice della risonanza ormai nazionale del Premio ITAS; ha dovuto, però constatare che al numero non è corrisposto un valore assoluto delle stesse in ordine alla tematica quest’anno proposta; ha rinvenuto in molte opere un documento etnograficamente e scientificamente pregevole, di là dal valore narrativo dell’opera stessa, un reportage misto di parole e immagini, ma, purtroppo, di rado, ha saputo riconoscere quella trascrizione nella parola delle emozioni e delle realtà sociologiche della montagna, che sola può dirsi narrativa; nello stesso ambito di questa «narrativa» la Giuria ha dovuto rilevare che alcuni lavori erano pregevole, ma tardiva divulgazione di opere ormai entrate nella narrativa mondiale, specie per l’infanzia, altri peccavano d’un eccesso di fantasia di una proposta di rapporto uomo-natura scontato o irreale.

Giuria:
Presidente: Manlio Goio
Membri: Nunzio Carmeni, Mario Rigoni Stern

Altre notizie del premio:
Opere inviate: 25

Segnalati:
Gianfranco Bini – Quirino Joly, Solo le pietre sanno, Pero (Mi), Virginia
Gino Gerola, La mandra, Firenze, Vallecchi
Cesare Ottin Pecchio, Les neiges d’antan. Racconti brevi e postumi, Ivrea, Priuli & Verlucca

Rassegna stampa

Notizie 

Nel Mondo: con gli accordi di Camp David, l’Egitto è il primo paese arabo a riconoscere Israele. I paesi della CEE, esclusa la Gran Bretagna, danno vita allo SME (Sistema monetario europeo).

In Italia: Messner è il primo alpinista a raggiungere l’Everest senza ausilio di ossigeno. Aldo Moro è rapito e ucciso dalle Brigate Rosse. Sandro Pertini è eletto Presidente della Repubblica.Viene approvata la legge sull’equo canone, che calmiera i prezzi degli affitti.