Home > I Vincitori > Archivio > dal 1971 al 1979 > 1977

Anno: 1977

Annata del premio: VI

Tema: Storia, arte, folclore delle zone di montagna, intesi come divulgazione dei valori culturali caratteristici delle popolazioni montane

Autore: Autori vari

Titolo: Civiltà rurale di una valle veneta. La val Leogra

Editore: Accademia Olimpica, Vicenza

Motivazione: poderosa ricerca, di alto livello scientifico, condotta con metodo rigoroso e tale da competere egregiamente con la miglior produzione anche estera, in questo campo. Volutamente non lussuosa nel’apparato fotografico, come anche nella documentazione corale, essa ha una superiore organicità e completezza nello studio di tutti gli aspetti della cultura rurale d’una valle.
L’opera assume un significato di primo piano non solo in rapporto all’ambito studiato, ma anche, e soprattutto, come modello scientifico e metodologico in indagini del genere, talché ci si deve augurare che possa fare ampiamente scuola.

Giuria:
Presidente: Manlio Goio
Membri: Nunzio Carmerni, Giulio Heilmann,

Altre notizie del premio:
Opere inviate: 23

Segnalati:
Bruno Parisi – Ruggero Boschi, Giudicarie ieri, Calliano, Manfrini Editore
Luigi Dematteis, Alpinia , Ivrea, Priuli e Verlucca
Gianfranco Bini – Quirino Joly, Solo le pietre sanno, Milano, Virginia Edizioni
Enzo Bernardini, Arte millenaria sulle rocce alpine, Milano, SugarCo

Rassegna stampa

ITAS: ITAS acquista la compagnia assicuratrice Edera Vita

Notizie
Nel Mondo: Elisabetta II celebra i 25 anni di regno. Prime elezioni libere in Spagna dopo la dittatura del generale Franco. 

In Italia: per la politica di austerity vengono abrogate molte festività, tra le quali l’epifania, l’Ascensione, il 2 giugno. Finisce Carosello, per lasciare spazio agli spot pubblicitari; la RAI inizia a trasmettere a colori